L'acanthosis nigricans è una dermatosi (malattia della pelle) caratterizzata da ipercheratosi (aumento di spessore) e da iperpigmentazione (inscurimento) della pelle, con comparsa di aree cutanee scure specialmente in prossimità delle pieghe del corpo
Obesità e Pelle - Acanthosis Nigricans
Manifestazioni cutanee negli individui obesi e in sovrappeso
Acanthosis Nigricans
L'acanthosis nigricans è una dermatosi (malattia della pelle) caratterizzata da ipercheratosi (aumento di spessore) e da iperpigmentazione (inscurimento) della pelle, con comparsa di aree cutanee scure specialmente in prossimità delle pieghe del corpo. Nella maggior parte dei casi, le sedi più colpite sono ascelle, inguine, collo e, meno frequentemente, interno cosce, gomiti, ginocchia e seno. La malattia può colpire individui di qualsiasi età (compresi i bambini) e di tutte le etnie. Tuttavia, è più comune negli adulti e nelle persone con la pelle più scura, come i nativi americani, gli ispanici ed alcune popolazioni africane. Maschi e femmine sono colpiti in egual misura.
I cambiamenti a livello cutaneo sono gli unici segni di acanthosis nigricans. Le alterazioni della pelle tendono a svilupparsi lentamente, a volte nel corso di mesi o anni. Se appaiono all'improvviso, si dovrebbe immediatamente consultare un dermatologo, poiché le lesioni potrebbero rappresentare un segnale di pericolo per condizioni patologiche molto gravi.
A livello cutaneo si possono notare:
• Le lesioni appaiono come ispessimenti "vellutati" rispetto alla pelle circostante;
• La pelle bruno-scura può sollevarsi a formare piccoli rilievi (papillomatosi);
• La zona colpita può anche essere maleodorante o pruriginosa.
In molte situazioni, trattando la condizione patologica di fondo è possibile ripristinare la normale pigmentazione della pelle. La gestione della forma benigna associata ad obesità e a stati di insulino-resistenza si basa sulla riduzione dei livelli di insulina in circolo; spesso una semplice dieta contribuisce a risolvere notevolmente le lesioni cutanee. Altre condizioni cliniche sottostanti devono essere trattate adeguatamente.
Una volta che la condizione medica di base è stata confermata dal punto di vista diagnostico, per migliorare l'aspetto della pelle, o in caso di lesioni pruriginose o maleodoranti, il medico può indicare una crema topica oppure una lozione. Il trattamento dell'acanthosis nigricans include quanto segue:
• Preparazioni contenenti alfa-idrossiacidi, quali acido glicolico o acido lattico;
• Lozioni contenenti acido salicilico;
• Creme contenenti urea (spesso viene raccomandata in concentrazione del 20%);
• Creme al cortisone (se le aree sono pruriginose) o “cortison-like” (con acido glicirretico);
• Retinoidi per sbiancare le zone colpite (svolgono principalmente un'azione esfoliante, rinnovando gli strati più superficiali del derma);
• Detergenti antibatterici per ridurre l'odore e il disagio.
Prima di utilizzare una crema schiarente, un esfoliante o un altro prodotto per la cura della pelle, chiedere consiglio ad un dermatologo. Alcuni prodotti, oltre a non produrre effetti positivi sulle macchie iperpigmentate e ispessite dell'acanthosis nigricans, possono contribuire ad irritare la pelle, peggiorando la condizione.
Sullo stesso argomento, leggi anche:
I prodotti consigliati
Dermacit Detergente Attivo
Indicato per la detersione delicata della cute esposta al rischio di infezioni batteriche e micotiche. Per la detersione quotidiana di viso, mani, piedi ed altre parti del corpo compreso quelle intime.
Floderm Forte
Lenitivo e ricostituente della barriera epidermica. Dalla veloce azione calmante.